sabato 2 agosto 2014

Ho letto: Il bastone e la conchiglia – Guida pratica e spirituale al Cammino di Santiago

Ho trovato questo libretto nel reparto dell’usato e devo dire che probabilmente chi lo possedeva prima di me non lo ha portato con sé durante il pellegrinaggio; lungo il Cammino ho visto guide bagnate, piegate, a cui è stata tolta la copertina o venivano staccate le pagine relative alle tappe già percorse per ridurne il peso e questo libro non ha decisamente l’aspetto di essere stato dove consiglia di andare. Meglio per me che me lo gusto come nuovo!

Si tratta di un libretto formato A5 con la copertina semirigida di 192 pagine che pesa 218 grammi. Di solito il peso di un libro non è uno dei primi aspetti che si considerano nello scriverne una recensione, ma nel caso di una guida per un pellegrinaggio zaino in spalla in cui si contano anche i grammi delle lamette per farsi la barba il peso della guida che si sceglie è fondamentale.

Contenuti

La guida è divisa in tre parti più delle appendici.

Nella prima parte vengono affrontati aspetti storico- culturali e religiosi legati a Santiago de Compostela, ai pellegrinaggi nella storia e alla storia di questo pellegrinaggio spagnolo.

Nella seconda parte le autrici hanno raccolto tutte le informazioni utili a chi voglia affrontare il pellegrinaggio, dal come arrivare ai punti di partenza a cosa mettere nello zaino, da come prevenire le ampollas a dove dormire e mangiare c’è tutto (o quasi) quello che vuol sapere ogni futuro pellegrino.

Nella terza parte viene illustrato il percorso paese per paese con delle indicazioni sintetiche (molto sintetiche) relative agli alloggi e agli altri servizi che vi si trovano, oltre ovviamente alle indicazioni chilometriche e altimetriche fondamentali. Questa parte è ovviamente aggiornata alla data di stampa.  Sempre in questa terza parte sono raccolte, intervallate ogni 25 chilometri circa, delle preghiere, benedizioni e tratti di salmi utili per coloro che affrontato realmente il Cammino come pellegrinaggio religioso. 
Nelle appendici sono raccolte delle brevi recensioni di libri, siti internet e film legati al Cammino di Santiago.

Il mio punto di vista

Una guida utile per chi predilige la carta stampata; le informazioni contenute nel libro sono, attualmente, facilmente reperibili on-line sia quelle relative alla storia che quelle più pratiche. Le informazioni relative alle possibili tappe (a differenza di altre guide non è diviso in tappe) sono molto sintetiche ed essenziali e le spiegazioni circa ciò che si incontra lungo il cammino sono molto scarne. Utile da leggere prima di partire, meno da portare con sé lungo il Cammino a meno che non interessi la parte più Spirituale della guida (parte che manca a molte delle pubblicazioni analoghe).

Avere una guida con preghiere che aiutano ad affrontare i vari tratti specifici e legate ai vari luoghi che si incontrano lungo la strada è molto importante per i credenti che affrontano il Cammino con vero spirito pellegrino. Il mio consiglio è quello di estrapolarle da questa guida per portarle con sé senza rinunciare al contenimento del peso dello zaino.

Il bastone e la conchiglia – Guida pratica e spirituale al Cammino di Santiago
Francesca Cosi – Alessandra Repossi
Ancora Editrice -2010

Ultreya!

Nessun commento:

Posta un commento