Un po' di noi

“Una mamma errante” mi sono definita nel sottotitolo di questo blog e ancora sono qui che mi chiedo se questa definizione sia da intendersi come una mamma a cui piace errare, cioè, dal vocabolario: 
Andare qua e là, vagabondare, peregrinare senza meta o uno scopo in un luogo” 
o una mamma a cui capita spesso di errare e cioè, sempre dal vocabolario: 
Sbagliare, ingannarsi, commettere una colpa, peccare”. 
Direi che la seconda definizione mi corrisponde di più, anche se non vorrei, mentre della prima non mi piace la parte che sottolinea l’assenza di una meta e di uno scopo.
Monte Baldo - giugno 2012

In particolare quella della meta e dello scopo è la parte che voglio mettere in chiaro fin dall’inizio. Quando una decina di anni fa ho iniziato il mio Cammino di Santiago – rimasto finora inconcluso metto subito in chiaro le cose – sentivo alcune delle persone che ho incontrato sul percorso dire che andavano a Santiago perché si sentivano chiamate a compiere quel pellegrinaggio; io proprio non capivo e ho dovuto rinunciare ad arrivare alla meta per problemi di salute per iniziare a comprendere.


In questi ultimi cinque anni, ho sentito costantemente la necessità di arrivare in qualche modo sulla tomba di San Giacomo e di arrivarci secondo uno dei percorsi che da centinaia d’anni sono attraversati da altre migliaia di pellegrini.

Se all’inizio andarci con i miei bambini (che ora hanno sette e cinque anni) sembrava una cosa impraticabile finché almeno il più piccolo avesse compiuto 10 anni, adesso sto cominciando a cambiare idea e sto muovendo i primi passi in questa direzione.
Monte Baldo - Giugno 2012

Questo blog vuole raccogliere tutte le esperienze, i trucchi, le informazioni e i consigli che sto trovando per riuscire ad affrontare questo percorso con i miei bambini. Lo scrivo in primis per me, mio marito e gli amici che vogliono condividere con noi questa avventura e poi per tutto coloro ai quali le informazioni raccolte potranno servire.

Non so se ci andremo tra un anno, due o tre, so che si diventa pellegrini nel momento in cui si pensa di partire per Santiago e noi quattro lo siamo già!

Ultreya!

Nessun commento:

Posta un commento