giovedì 31 luglio 2014

Gonte - Quarcino - Barbè, obiettivo: Parco Giochi

Camminare con una meta precisa è sicuramente più soddisfacente che camminare senza scopo, per questo quando abbiamo proposto ai bambini di fare una passeggiata per arrivare ad un PARCO GIOCHI in cui non eravamo mai stati l’entusiasmo è salito alle stelle. Ora, lo si evince anche dalla foto, non è che li abbiamo portati proprio a Mirabilandia, eppure vi assicuro che l’entusiasmo non si è spento nemmeno quando hanno visto che si trattava solo di un paio di altalene, uno scivolo (doppio e quindi vale di più) e una giostrina a mano, anzi!
Il parco giochi di Barbè 

Per questo giro noi siamo partiti da Quarcino per poi ritornarvi, ma per chi viene da fuori è consigliabile partire da Gonte dove si trova più facilmente parcheggio.

Dalla piazza Italia (riempire le borracce) si entra in paese costeggiando il bar e subito dopo il negozio di alimentari si svolta a sinistra su una strada/scala in forte salita. In cima alla salita si gira a destra continuando a camminare nel paese e quando si arriva ad un trivio (fontanella) si prende a sinistra dove, seguendo un percorso obbligato, dopo una decina di minuti si arriva alla strada carrabile in corrispondenza dei cassonetti dell’immondizia. 

Si svolta a destra continuando a salire in direzione Quarcino. Prima di arrivare alla frazione di Quarcino, passata via Roccolo ancora un centinaio di metri) ci si infila nel bosco in corrispondenza di una cappella dedicata alla Madonna.

La prima parte di strada nel bosco è piuttosto stretta, può capitare di dover passare qualche ruscelletto e, soprattutto i più piccoli, potrebbero avere qualche difficoltà ad arrampicarsi sui sassi nei tratti più ripidi. 

Passato il primo tratto il sentiero rimane nel bosco, ma diventa più agevole. Seguendo la segnaletica del sentiero numero 5 si giunge all’abitato di Rancone, dapprima una casa in una radura, poi più abitazioni tipiche ristrutturate. Da qui si percorre il sentiero di sassi in discesa e, con una scalinata ci si ritrova sulla strada carrabile.

Si continua seguendo la strada asfaltata verso nord, in leggera salita, con la possibilità di scegliere se camminare lungo il lato più ombroso o quello soleggiato. Giungendo ad un incrocio con uno stop svoltare a sinistra, da qui si vede la frazione di Barbè. Dopo qualche decina di metri si lascia nuovamente la carrabile e si entra nel paese scendendo verso la chiesa (seguite il campanile). Girando intorno alla chiesa dal lato sinistro si trovano il parco giochi (sole) e la fontanella.

Al ritorno si percorre la stessa strada dell’andata fino alla scala che porta a Rancone, da qui, anziché risalire, continuare la discesa attraversando la frazione di Cadessino. Dopo circa trecento metri, lungo una discesa piuttosto ripida che porta verso la chiesa parrocchiale di Gonte, lasciare la carrabile ed entrare nell’abitato sulla destra in via Maggiore Bellezza. Proseguendo dritto si arriva al punto di partenza. 

Scheda della gita

Anello: Gonte – Quarcino – Rancone – Barbè – Cadessino - Gonte
Zona
Verbano Cusio Ossola
Partenza
Oggebbio (VB) frazione di Gonte, piazza Italia
Arrivo
Oggebbio (VB) frazione di Gonte, piazza Italia
Parcheggio auto
Piazza Italia o parcheggio delle Poste e del Cimitero a Gonte  
Tempo di percorrenza
124 minuti
Distanza
6.78 km
In pianura
1.45 km
In salita
1.64 km
In discesa
3.69 km
Dislivello
-
Punto meno elevato
305 m
Punto più elevato
399 m
Acqua
Una fontana alla partenza e una poco dopo. Una fontana a Barbè
Punti di ristoro
A Gonte: negozio alimentari e bar
Ombra
70%
Passeggini
No
Tratti difficoltosi
Da verificare la pulizia del bosco tra Quarcino e Rancone (a fine Luglio è pulito perché parte del percorso del Giro delle Frazioni. Da evitare subito dopo grandi piogge.  Alcune parti sulla strada carrabile (poco trafficata).
Attrezzatura
-
Aspetti naturalistici
Panorama sul lago Maggiore a 180°


Nessun commento:

Posta un commento