martedì 29 luglio 2014

Cammino di Santiago con i bambini, si può fare?

È possibile intraprendere il Cammino di Santiago con i bambini? 

Credo che questa sia la prima domanda che ogni MADRE si pone. E dico ogni madre perché sono convinta che ad un padre l’idea di fare con i propri figli piccoli una cosa tanto folle non verrebbe mai e che quelli che l’hanno compiuta si siano immolati per evitare che una pazza scatenata si avventurasse da sola con i pargoli tra le lande assolate della Spagna.  

È per rispondere a questa domanda che oggi, approfittando del diluvio che ci accompagna ormai da più di trenta ore, ho cercato sul web un po’ di testimonianze di persone che hanno deciso di intraprendere il cammino con i bambini per cercare di capire come si sono trovati, quanta strada hanno percorso e come hanno reagito i loro bambini. Insomma si può fare o no?

Visitando con frequenza le pagine Facebook dedicate al Cammino mi ero già resa conto che i mini pellegrini in questi ultimi dieci anni sono decisamente aumentati

All’epoca avevo incontrato solo una mamma con un bambino di una decina d’anni, eravamo a Zubiri e non gli abbiamo più incontrati di seguito; si potrebbe pensare che il motivo fosse che una signora con bambino al seguito procedono con più lentezza rispetto a due balde giovanotte poco più che trentenni e mi piacerebbe lasciarvi con questa illusione, temo però che il motivo sia decisamente opposto, ossia che madre e figlio nordici erano molto più preparati e veloci di noi e ci hanno lasciato alle spalle alla seconda tappa.

Ma tornando alla mia missione di oggi, quella cioè di raccontarvi gli incontri (rigorosamente unilaterali e virtuali) che ho fatto affrontando la mia ricerca. Ecco qui di seguito chi ho trovato:

Di Elisabetta Orlandi ho già detto tantissimo qui e qui, per chi non la conoscesse dico solo che è una mamma veronese che un giorno è partita con il suo Joan di otto anni, sono scesi dal treno a Saint Jean Pied de Port e hanno camminato fino a Santiago. Chi vuole saperne di più può leggere Un milione ottocentomila passi, il poetico e divertente libro in cui Elisabetta ha riversato il proprio diario di viaggio.

La Mamma ed il Papà di 30.000 passi al giorno hanno cominciato due anni fa con il Cammino Francese e due bimbe che all’epoca avevano 2 e 4 anni per poi continuare l’anno scorso con Il Cammino Portoghese e quest’anno con la Routa de la Plata. Vi anticipo solo che le bimbe viaggiano ancora in passeggino (beate loro!) e sono bravissime ed educate, condizioni irrinunciabili per poter solo pensare di intraprendere qualsivoglia avventura.

Poi c’è  Filo Cristina Viva Brasil (così la si conosce il facebook) che con Daniel di 7 anni ha appena compiuti l’intero Cammino Francese tra momenti di gioia e momenti difficili e che ha dato a tutti la possibilità di seguire la propria avventura tramite i post in alcuni gruppi Facebook. L’ultimo? A Daniel pare non basti Santiago e vuole proseguire.

Un papà francese ha raccontato la sua avventura con quattro bambini piccolissimi, una mamma e due asinelli in un articolo per le Figaro. 250 chilometri tra caldo e freddo, sole e pioggia, febbre e gioia e la promessa di tornare per concludere quello che avevano cominciato.

Constance e François-Marie si fidanzano lungo il Cammino di Santiago e dopo un paio d’anni vogliono ritornare su quelle strade dove era scoppiato l’amore. Un classico? Se ci mettete di mezzo una bambina di 2 mesi, Faustine, non tanto. Hanno raccontato la loro esperienza in un articolo su Radio Camino ed in effetti se ci pensate l’unico problema che non avevano era il pasto della piccola! E per dormire? La mamma giura che la bambina non ha mai svegliato gli altri pellegrini perché lei riusciva a prevenire i suoi risvegli. 
Tanto di cappello, perché, non so voi, ma quando i miei figli avevano due mesi ci mancava solo che mi mettessi a fare 20 km al giorno zaino in spalla, altro che prevenire i loro risvegli!

Altre storie di Cammino con i bambini le trovate qui

Per ora ho trovato questi, ovviamente continuerò le mie ricerche e vi aggiornerò, ma se qualcuno si chiedesse ancora se è possibile fare il Cammino di Santiago con i bambini, mi pare che qui possa aver trovato le risposte.


Ultreya!

Nessun commento:

Posta un commento